Home Cl@sse 2.0



alt                                     alt


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a partire dall’anno scolastico 2009-2010, ha promosso l’allestimento di classi tecnologicamente avanzate, denominate appunto Cl@ssi 2.0 .

Si tratta di un progetto sperimentale, il cui intento è realizzare ambienti di apprendimento adatti ad un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella quotidianità scolastica, al fine di verificare, in un triennio, come e quanto l’impatto possa intervenire nei processi formativi in un’epoca di trasformazioni dei linguaggi della comunicazione e della diffusione dei saperi.

Cl@ssi 2.0 è un progetto che mette al centro gli alunni e gli insegnanti, che hanno il compito di sperimentare un nuovo modo di fare scuola. Le classi selezionate, insieme alla rete di Università ad esse associate, devono provvedere alla progettazione del modello didattico, tecnologico ed organizzativo da realizzare nell’ambito degli obiettivi generali previsti dal Curricolo nazionale.

Il progetto mira ad un cambiamento radicale del modo di fare scuola, al superamento dell'insegnamento inteso come trasmissione di saperi, ad una modificazione nel rapporto tra docente ed alunno ed alla promozione di capacità critiche e di autoapprendimento costante.


News Personale Scolastico

News Genitori

In Breve

Error: Any articles to show